Super size knitting

Se è vero che il knitting non ha età è altrettanto vero che non ha confini creativi.

Questa sezione è dedicata alle applicazioni progettuali della mia tecnica preferita, che vanno oltre al semplice cappello e sciarpa a cui tutti siamo abituati.
Troppo spesso ferri e uncinetto vengono ricollegati alle abilità manuali della nonna, dimenticando quanto invece possano dar vita a prodotti attuali e di grande tendenza.
Da buona designer quale sono ho voluto quindi fare una panoramica su alcuni progetti di arredo e moda degli ultimi anni che si sono appropriati del lavoro a maglia più tradizionale per dar vita a qualcosa di innovativo e assolutamente unico.
Spero che per tutti gli amanti del knitting e del crocheting questa speciale rubrica possa essere un angolo per trovare ispirazione e nuove idee per la casa e l’arredo urbano.

Phat Knits Rug by Bauke Knottnerus

Dobbiamo ringraziare Bauke Knottnerus per averci dimostrato che con i ferri non si lavorano solo lana e cotone di pochi mm di spessore.
Il designer olandese, infatti, realizza macro lavorazioni ed oggetti super size partendo da enormi fili riempiti da diversi tipi di schiuma.
Ciò che ne consegue è un’enorme varietà di oggetti, tappeti e soffici sedute, che risultano prodotti scultorei e concettuali rivolti sì ad un pubblico adulto, ma dal sapore piacevolmente infantile ed ironico.
Il concept di Bauke Knottnerus è proprio quello di fondere i valori della memoria e dell’innovazione contemporanea attraverso un contrasto percettivo di forme e significati.
Le enormi stringhe multi color vengono infatti lavorate con tecniche tradizionali, eppure il risultato ultimo del lavoro è un prodotto di design totalmente inedito.
A guardare le foto dei phat knits rugs non si può fare a meno di notare la ricerca di comfort e praticità insito nel progetto, che tramite giochi di intrecci e colori dona un’atmosfera ironica e surreale all’intero contesto in cui vengono inseriti.

phat-knits-2-950x633slurf-giga179815744_1280x720phat-knits-designhuis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...