Rocco il cincillà all’uncinetto

Buona domenica a tutti!

Oggi voglio presentarvi Rocco, un simpatico roditore che ha accettato di posare per voi.
Ideale per i più piccoli, questo cincillà è di facile realizzazione e regala grande soddisfazione.

Per realizzarlo ho seguito il pattern di Pica Pau per DMC Spagna, arrivato tramite la newsletter a cui mi sono iscritta.
Spero di avere la possibilità di parlarvi a breve del fantastico lavoro della creatrice di Rocco, Yan Schenkal, perchè per me rappresenta un ottimo esempio di come si possa costruire un’identità forte di modelli all’uncinetto.
I Pica Pau sono infatti estremamente riconoscibili nella loro semplicità, posseggono le stesse caratteristiche distintive (gambe lunghe, occhietti distanziati, maglietta a righe) e comunicano agli occhi di chi li guarda coerenza e originalità.
Riuscire a creare il proprio stile e mantenerlo in tutti i propri lavori amigurumi significa aver raggiunto una maturità progettuale importante, che può diventare la base per la vendita ‘all’ingrosso’.

Piccoli dettagli fanno grandi cose

In questa mia prima realizzazione di un modello Pica Pau ho preferito mantenermi assolutamente coerente alle indicazioni date dallo schema, perciò Rocco indossa un completo estivo a righe bianche e arancioni e delle appariscenti scarpe blu.
Pare che il cincillà sia già pronto per l’estate 2017!

01_rocco

Ho trovato divertente l’idea di inglobare i pantaloni dell’animaletto direttamente nel pattern del corpo, anche se di norma sono più predisposta a produrre accessori esterni che possano essere indossati in una seconda fase dal personaggio che creo.
Mi piace l’idea che, proprio come noi, possano sentire l’esigenza di cambiare abito!
Riconosco però, come affermato qualche riga più su, che la grafica a righe del vestito sia la caratteristica distintiva del modello Pica Pau e che forse senza quello Rocco perderebbe forza ed impatto visivo.

02_rocco03_rocco

A chi ha voglia di cimentarsi con i bellissimi schemi di Yan Schenkal consiglio di fare un salto sul suo blog Pica Pau e di iscriversi alla newsletter di DMC… ogni settimana arrivano schemi e idee interessanti, che stimolano la mia creatività e la voglia di ‘fare’.

Eleonora

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...