Nodo dopo nodo nasce un cuscino

I ‘Knot cushions’ della designer scandinava Ragnheiður Ösp Sigurðardóttir vivono in bilico tra mare e città. Sono un po’ nautici, un po’ pop, sicuramente molto contemporanei.
Hanno carisma e personalità, sono nuovi, curiosi, intriganti e a chi li tocca viene una gran voglia di sbrogliare il nodo che li compone, per poi riprovare ad annodarli.

knot_cushions_lebellecrochet

Come è nata l’idea dei knot cushions

Creati nel 2011, questi particolarissimi cuscini da interno sono nati per caso.
Sigurðardóttir stava sperimentando l’utilizzo di una macchina che permettesse di realizzare delle gambe lunghe e tubolari per un orsetto di maglia.
Si è così ritrovata in mano un lungo elemento cilindrico, ha abbandonato il progetto iniziale ed ha iniziato ad intrecciare il materiale fino ad ottenere un ‘knot cushion’.

Ad attrarre le persone – racconta la designer scandinava – è il fatto di non riuscire ad interpretare immediatamente la funzione del prodotto.
Le persone lo guardano, lo girano e lo rigirano, fino a comprendere con stupore e divertimento il suo ruolo.
In fondo, penso io, l’innovazione progettuale di Sigurðardóttir sta proprio nell’aver ripensato un oggetto comune e tradizionale che vive da sempre nelle nostre case e nell’essere stata in grado di sperimentare con la materia.

knot_cushions_compositionTecnica

A livello tecnico i ‘knot cushions’ sono realizzati tramite tubolari di filato lavorato a maglia, successivamente uniti ed imbottiti con poliestere fino ad ottenere un unico ed infinito elemento cilindrico. Sigurðardóttir ha sperimentato diverse tipologie di nodi, che potete visionare all’interno del suo sito internet.
A rendere ancora più contemporaneo il prodotto è la palette colori utilizzata, fresca e decisa, che bilancia con sapienza colori della terra e tonalità pastello.

knot_cushions_lebellecrochet_01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...