Come fare perline all’uncinetto

Ciao a tutti!

Oggi voglio mostrarti come fare delle perline all’uncinetto a partire da supporti esistenti.

Occorrente per realizzare le perline:

Per il progetto avrai bisogno delle seguenti cose:
fili di cotone sottili dei colori che preferisci
perline di varia forma e misura, purchè mediamente grosse.
Io ti consiglio di utilizzare quelle in legno, perchè leggere e maneggevoli.
uncinetto della misura adatta al filato che utilizzerai. In questo caso mi sono munita del 1.75 mm.
marcatore segnapunti
– se vuoi unire le perline in una collana avrai anche bisogno di un cordoncino di colore neutro.

01_perline_uncinetto_fb

Cominciamo a lavorare.

Step 1:

Scegli un filato, prendi una perlina e metti da parte quelle che lavorerai successivamente.
Il segreto per ottenere una perlina perfetta sta nel mantenersi il più aderente possibile alle pareti del supporto. In questo modo il filato diventerà una vera e propria seconda pelle intorno alla perlina.
Ecco perchè ti consiglio di provare a verificare lo stato della lavorazione al termine di ogni giro. Capirai sicuramente che non esistono regole fisse, ma che ogni perla avrà bisogno di più o meno giri di punti e aumenti nel corso del lavoro.

02_perline_uncinetto_fb
Step 2:

Comincia con un anello magico di 6 punti. Questa è un’indicazione standard, valida per qualsiasi lavorazione. Marca il punto iniziale del secondo giro.

03_perline_uncinetto_fb

Step 3:

Procedi con una lavorazione in aumento e a punto basso lungo tutto il giro.
Terminerai con 12 punti.

04_perline_uncinetto_fb

Step 4:

Quasi sicuramente dovrai procedere con un’altra serie di aumenti.
Esegui quindi in sequenza 1 punto basso e un aumento.
Alla fine del giro otterrai 18 punti bassi.

05_perline_uncinetto_fb

Step 5:

A questo punto è meglio verificare se sia necessario procedere con ulteriori giri di aumento. Appoggia quindi il supporto in legno sul filato e ti sarà immediatamente chiaro se hai raggiunto il diametro della perlina.
Se è effettivamente così dovrai iniziare a lavorare senza aumenti.

06_perline_uncinetto_fb

Step 6:

Lavora circa 3/4 giri senza aumentare i punti.
Inserisci la perlina all’interno della conca che si è creata, perchè dal prossimo giro dovrai diminuire e chiudere il lavoro.

07_perline_uncinetto_fb

Step 7:

Inizia a lavorare i giri di diminuzione, i quali dovranno essere tali quali ai giri di aumento iniziali. Se hai cioè realizzato 3 giri di aumento per arrivare ad ottenere il diametro corretto della perlina, dovrai fare 3 giri di diminuzione.
In questo modo otterrai un lavoro bilanciato e simmetrico.

08_perline_uncinetto_fn

Step 8:

Dopo essere arrivata all’ultimo giro di 6 punti iniziali chiudi la lavorazione e lascia qualche centimetro di filo utile a rifinire il lavoro.09_perline_uncinetto_fn
Realizza quante perline all’uncinetto vuoi, mischiando colori e forme secondo il tuo gusto.
Abbina con armonia ed eleganza le tonalità ottenute per realizzare un girocollo assolutamente unico e personale!

10_perline_uncinetto_fb
Spero che il tutorial ti sia stato utile e ti abbia dato qualche ispirazione per il tuo prossimo progetto!

Se ti va visita la mia pagina facebook per tenerti aggiornata sulle ultime novità.

Eleonora

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...