Grappolo d’uva amigurumi

Già sapete quanto mi piaccia realizzare frutta all’uncinetto. Mi diverte vedere come con un filo di lana grezza si possano simulare prodotti della nostra quotidianità.

Dopo avervi mostrato il mio cesto di frutta all’uncinetto, oggi voglio addentrarmi in un progetto che sicuramente merita un articolo a parte.
Se alcuni prodotti vegetali realizzati con la tecnica amigurumi funzionano maggiormente all’interno di una composizione, il grappolo d’uva ama prendersi tutta la scena.

Come realizzare un grappolo d’uva all’uncinetto

Per realizzare questo progetto mi sono affidata alle sapienti indicazioni dell’ormai ben noto libro “Frutta e verdura all’uncinetto” che propone tanti e variegati patterns, uno più bello dell’altro.

Prima di creare il grappolo d’uva ho preferito prendere un po’ la mano con altre tipologie di verdura all’uncinetto, più semplici ed immediate, per apprendere il metodo di lavorazione.
Scoprirete che questo progetto non richiede competenze particolarmente elevate e se vi sentite abili con la tecnica amigurumi non avrete problemi nell’affrontarlo. Il passaggio più complicato sta però nell’assemblaggio finale dei componenti, perchè gli acini d’uva vanno posizionati con precisione, in modo che la struttura appaia realistica.
Alternate acini scuri a chiari senza troppa simmetria e cercate di coprire il più possibile il corpo verde centrale; il grappolo apparirà così gonfio e maturo.

04_uva_uncinetto

Per realizzare le foglie mi sono affidata invece alle indicazioni fornite dal blog “la signora delle idee” , perchè mi piaceva l’effetto rilievo fornito dal pattern.
Seguite lo schema creando foglie di diversa dimensione per conferire al risultato finale un ulteriore realismo. Infine realizzate il picciolo della lunghezza che preferite.

Risultati immagini per pattern uncinetto foglia
03_uva_uncinetto

Vi invito a mettere like alla mia pagina facebook per mantenervi aggiornati su nuove idee e progetti all’uncinetto!

02_uva_uncinetto

Eleonora

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...