Fiori all’uncinetto: istruzioni

Realizzare fiori all’uncinetto è senza dubbio un ottimo esercizio per chi vuole fare pratica dei punti base del crochet e non lascerà indifferente chi ha già grande dimestichezza con le varie lavorazioni.
I fiori ‘di lana’ sono di grande impatto visivo e per di più di grande versatilità: potrai utilizzarli come decorazione per i tuoi cappelli e sciarpe o realizzare degli accessori come spille e collane.

04_fiori

Sul web troverai numerosissimi tutorial e schemi gratuiti che riguardano i fiori all’uncinetto. Scegli le istruzioni più adatte alle tue capacità o mettiti alla prova con creazioni più complicate, che richiedono cambi di colore e particolari inserti.

La lavorazione dei fiori all’uncinetto che ti presento in questo articolo è molto semplice e richiede la sola conoscenza dei punti base.

Schema gratuito per una rosa all’uncinetto:

Eccoti di seguito uno schema che puoi seguire per la realizzazione dei tuoi primi fiori di lana:fiori_uncinetto_schema
Una volta terminata la realizzazione piana del fiore non dovrai far altro che avvolgere la lana su se stessa mantenendo come perno la base della rosa.
Ferma ogni petalo con l’ausilio di un ago per la lana, passando ripetutamente il filo avanzato dalla lavorazione ad uncinetto.

Il volume della rosa dipenderà in gran parte dallo spessore della lana utilizzata, perciò sarà importante per te fare prove pratiche di filati ed uncinetti diversi in modo da capire quale siano gli strumenti più adatti al tuo scopo.
Con un uncinetto di misura 3,5 ho ottenuto una rosa di circa 6 cm di diametro.

05_fiori

Tu hai mai realizzato rose all’uncinetto o vuoi condividere con me idee originali a tema floreale? Che aspetti? mi trovi su facebook come le belle crochet!

01_fiori

Nell’attesa della Primavera io cerco di ricreare l’atmosfera con la lana..
Buon lavoro!

Eleonora

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...