Tutorial: cactus rotondo all’uncinetto

Buonasera a tutti!

Chi segue questo blog avrà già intuito che amo unire la mia passione per l’uncinetto a quella per le piante grasse.
Ho sempre trovato incredibile la quantità di specie e famiglie presenti tra le cactacee e di tanto in tanto amo regalarmi qualche vasetto da poter ammirare sul balcone.
Quando ho iniziato a dedicarmi alla tecnica amigurumi ho scoperto che il tema delle piante grasse è molto gettonato tra le creative e ho provato a seguire alcuni dei modelli presenti nel web. Avventurandoti nei vari portali creativi della Rete ne troverai di stupendi, adatti a tutti i gusti e a tutti i livelli di abilità.

Quello che voglio proporti oggi è un modello di cactus rotondo molto semplice, che ti permetterà di capire qual è il metodo da seguire per progettare e/o creare una pianta grassa ad uncinetto.

Ecco di cosa avrai bisogno:

cactus_amigurumi_01

a) Lana (o cotone) in due colori: un marrone per la terra contenuta nel vaso e un verde per la pianta vera e propria. Io amo utilizzare dei verdi naturali, che rendano più realistica possibile la creazione finale.

b) Un uncinetto della dimensione adatta a lavorare la lana che hai scelto. Nel mio caso ho utilizzato un 3,5 mm.

c) Un segnapunti, uno strumento indispensabile che ti permette di segnalare l’inizio di un giro senza dover far ricorso alla tua memoria.

d) Un vasetto di terracotta. Per le istruzioni qui di seguito la misura adatta è 5 cm di diametro, ma puoi modificare il modello a seconda del vaso che preferisci utilizzare.
Personalmente credo che la grande bellezza delle piante grasse ad uncinetto stia nella loro dimensione ridotta, perciò ti consiglio di acquistare dei vasetti piccoli. In un vivaio ben fornito troverai sicuramente un gran numero di modelli disponibili.

e) Un’imbottitura per riempire il cactus. Puoi usare l’ovatta, ma io ho sempre utilizzato l’interno di un vecchio cuscino, una soluzione pratica e molto economica.

f) Sale grosso avvolto in una pellicola per alimenti. Serve per creare un peso da inserire sul fondo del terriccio; il suo uso è facoltativo, ma aiuta molto a mantenere stabile il modello una volta inserito nel vaso.

cactus_amigurumi_04

Iniziamo a lavorare il nostro cactus rotondo!

Il tutorial prevede la lavorazione di due distinti modelli (la terra e la pianta), che successivamente vengono assemblati ed inseriti nel vaso di terracotta.

TERRA per vasetto da 5 cm di diametro:

Giro 1: anello magico con 6 p.b. all’interno (6)
Giro 2: 2 p.b. in ogni punto del giro precedente (12)
Giro 3: 1 p.b. e 1 aumento per tutto il giro (18)
Giro 4: 2 p.b. e 1 aumento per tutto il giro (24)
Giro 5: 3 p.b. e 1 aumento per tutto il giro (30)
Giro 6: p.b per tutto il giro, senza aumenti (30)
Giro 7: 3 p.b e 1 diminuzione per tutto il giro (24)
Giro 8: p.b per tutto il giro, senza aumenti (24)
Giro 9: p.b per tutto il giro, senza aumenti (24)
Giro 10: 2 p.b e 1 diminuzione per tutto il giro (18)
Giro 11: p.b per tutto il giro, senza aumenti (18)
Giro 12: p.b per tutto il giro, senza aumenti (18)

cactus_procedimento_01cactus_procedimento_02

A questo punto inserisci l’imbottitura, facendo attenzione a distribuirla in modo omogeneo, e avvolgi una manciata di sale grosso nella pellicola per alimenti.
Inserisci quindi il peso all’interno del modello e procedi con i due ultimi giri:

Giro 13: 1 p.b. e 1 diminuzione per tutto il giro (12)
Giro 14: 6 diminuzioni (6)
Chiudi.

cactus_procedimento_03

La terra nel nostro cactus rotondo è finita.
Vediamo ora come realizzare la parte superiore della nostra pianta grassa.

PIANTINA PER CACTUS ROTONDO:

Giro 1: catenella da 21 punti. Gira il lavoro.
Giro 2: una catenella, 3 p.bassissimi, 4 p.b, 6 p.m.a, 4 p.b, 3 p.bassissimi.
Procedi in questo modo, lavorando in dritto e rovescio, fino a che la sfera non sarà completa. Inserisci l’imbottitura e rifila con un ago. I punti bassissimi realizzati faciliteranno la chiusura del cactus rotondo sulle due estremità.

cactus_procedimento_04

Passa ora ad assemblare i due modelli realizzati: utilizza il filo verde rimasto dalla lavorazione del cactus per cucire la parte verde al suo terriccio.
cactus_amigurumi_02

… In men che non si dica il tuo cactus rotondo all’uncinetto sarà pronto!

cactus_amigurumi_03

Con questo tutorial hai imparato a realizzare un semplice cactus all’uncinetto, ma come avrai capito il mondo delle piante grasse è davvero infinito e non aspetta altro che essere esplorato.

Nei prossimi articoli di lebellecrochet.com scopriremo come realizzare altri modelli amigurumi per creare un magnifico ed unico balcone di lana verde!

cactus_amigurumi_05

Se il mio tutorial ti è piaciuto e ne desideri altri lascia un commento qua sotto.
Se hai dei dubbi o delle domande sarò felice di poterti dare una mano!

Buon weekend a tutti!

Eleonora

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...